Modena: la città dei motori e cuore pulsante della cucina emiliana

Modena si trova nel cuore dell’Emilia-Romagna a circa 40 km da Bologna. Si tratta di una città estremamente suggestiva, ricca di storia, cultura, tradizione e divertimento.

Il suo centro storico affascina tutti, grandi e piccini, ricco di negozi, ristoranti e musei. Le sue vie si “srotolano” attorno alla via Emilia che, continuando la nostra metafora, corrisponde al grosso gomitolo dal quale si tendono i fili della città.

Per conoscere meglio questo paradiso emiliano ecco qui sotto il suo identikit:

Il centro storico di Modena non è di grandi dimensioni, ciò significa che è tranquillamente visitabile in una sola giornata. Consiglio comunque di prendersi due o tre giornate intere per conoscere la città e per usufruire di tutte le esperienze che ha da offrire.

Un giorno, infatti, potrebbe essere dedicato interamente ai motori e quindi alla visita del Museo Ferrari a Maranello o del Museo Horacio Pagani a San Cesario sul Panaro.

Un’altra giornata, invece, potrebbe trasformarsi in un viaggio culinario per le colline modenesi o per i ristoranti stellati che ospita il centro della città.

Sicuramente non può mancare una visita alla Galleria Estense al palazzo dei musei e al Duomo di Modena in Piazza Grande, con una salita per le scale a chiocciola della Ghirlandina – ovviamente se non soffrite di vertigini ;).

Tra le altre tappe importanti della città:

  • Mercato Albinelli: storico mercato di prodotti freschi ubicato vicino a Piazza XX Settembre, in via L. Albinelli 13; potrete fermarvi a mangiare nei ristoranti che ci sono all’interno o semplicemente passeggiare tra i banchi di alimentari.
  • Teatro Storchi e Teatro Comunale Luciano Pavarotti: perché non dedicare una serata al teatro e alla musica facendo da spettatori nei teatri più belli della città?
  • Palazzo Ducale e Piazza Roma: palazzo del 1634 sede della famiglia Estense, ad oggi accademia militare.

Se dopo questo breve articolo anche tu hai il desiderio di visitare la meravigliosa città di Modena, clicca sul link qui sotto per avere a disposizione la mappa Google della città ricca dei miei tag. Potrai girare senza preoccupazioni portando sempre con te una guida digitale dei migliori ristoranti e siti culturali.

Link per i siti storici e culturali della città

Link per i ristoranti della città

Link per bar e pasticcerie della città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto