Non è così semplice sentirsi comodi mentre si viaggia, e nemmeno così scontato. Anche se si prova sempre a partire con il minimo indispensabile, ci si ritrova spesso a girare per aeroporti e città con zaini pesanti e valigie da tirarsi dietro. In realtà, il problema non riguarda solo la quantità di vestiti, accessori e oggetti che portiamo con noi, ma anche il modo in cui decidiamo di trasportarli gioca un ruolo fondamentale.
Una valigia può essere comoda per i viaggi durante i quali ci si sposta poco da un luogo a un altro. Al contrario, uno zaino potrebbe non essere l’ideale per viaggi lunghi, poiché spesso questi richiedono un volume di oggetti personali più ampio. Insomma, la scelta dipende sempre dalle tue necessità ma ecco qualche consiglio per evitare di litigare con i bagagli durante il tuo prossimo viaggio.
1. FAI UNA LISTA DI TUTTO QUELLO CHE TI SERVIRA’ IN BASE AL METEO, ALLE ATTIVITA’ E AL TUO PERIODO DI SOGGIORNO
2. INVESTI IN UNA VALIGIA O IN UNO ZAINO DI QUALITA’
Questo ci permette di avere un prodotto più longevo, e quindi con cui riusciamo ad avere più dimestichezza nel corso del tempo. Inoltre, un buon bagaglio è fondamentale per farci sentire sicuri durante i nostri viaggi (in fondo all’interno mettiamo oggetti personali e parte del nostro armadio). Personalmente, da quando ho scoperto gli zainetti testati appositamente per rientrare nelle misure dei bagagli a mano delle più note compagnie aeree, non ho mai avuto grossi problemi di scomodità durante i miei viaggi. Sono capienti, ma allo stesso tempo occupano meno spazio di una valigia rigida e sono quindi perfetti per chi vuole viaggiare con poco peso, con comodità ma senza rinunciare a portare con sé tutto il necessario. Ti lascio qui sotto il link Amazon dello zaino che ho acquistato io!
3. ORGANIZZA IL TUO BAGAGLIO
In altre parole, cerca di ottimizzare tutto lo spazio che hai a disposizione e di riporre indumenti o ciò che ti occorre in modo efficace. Utilizza gli organizer e fai in modo che ogni categoria di cose nel tuo elenco abbia un proprio scomparto. In questo modo saprai sempre dove cercare se ti serve qualcosa dal tuo bagaglio. Anche in questo caso ti lascio il link Amazon di alcuni organizer che possono sempre ritornare utili!
4. INFORMATI
L’informazione e la curiosità sono qualità essenziali per un viaggiatore. Informati meglio sul tuo viaggio e sulle migliori misure da adottare per viaggiare in sicurezza e con tranquillità. Per ora abbiamo solo parlato di aereo ma le regole possono essere diverse se si tratta di un viaggio in pullman, in macchina o in treno. Scuriosa anche sul sito web del luogo in cui soggiornerai, potrebbe offrire un servizio di “luggage storage” o “smart locker”, ovvero un servizio di deposito bagagli se arrivi prima del check-in o anche dopo aver effettuato il check-out.